Come rammendare i calzini bucati

Come rammendare i calzini? Scopriamolo insieme con diversi metodi, ugualmente efficaci.

I calzini, croce e delizia! Se da un lato, questi elementi del guardaroba sono indispensabili per proteggere e riscaldare il piede, oltre che per creare look sempre diversi, dall’altra parte richiedono attenzione per una manutenzione che li faccia durare più a lungo nel tempo.

Dopo ogni lavaggio in lavatrice si rischia di ottenere calzini spaiati, i frequenti lavaggi possono rendere il tessuto dei calzini duro e poco confortevole, ma soprattutto, dopo una giornata all’interno delle calzature, su calze e calzini possono comparire quei tanto odiati buchi!

Calzini bucati: che fastidio!

Le cuciture della punta di calze e calzini si strappano spesso a causa di una misura troppo piccola rispetto al piede di chi li indossa, oppure a causa dello sfregamento delle scarpe.

Spesso può capitare di ritrovarsi in una situazione imbarazzante togliendosi le scarpe in pubblico e rendendosi conto di indossare calzini bucati: in palestra o in un negozio di calzature, in procinto di provarsi un paio di scarpe, ma anche dal medico o dall’estetista. Tenere calze e calzini sempre in ordine è espressione di stile e buon gusto.

Impara a rammendare i calzini bucati in modo facile e veloce

Come risolvere questo perenne e fastidioso problema? Imparando a rammendare i calzini bucati in modo semplice e veloce. Per evitare di ricorrere alla sarta per i piccoli rammendi quotidiani, è utile apprendere i rudimenti dell’arte di ago e filo per riuscire a fare qualche riparazione domestica.

Saper rammendare i calzini è un modo per evitare gli sprechi e per contribuire in modo determinate all’economia domestica. Non solo: rammendando i calzini avrai sempre un cassetto pieno di articoli puliti, sistemati e pronti all’uso. Come rammendare i calzini? Scopriamolo insieme con diversi metodi, ugualmente efficaci.

Prima di tutto prepara l’occorrente. Di cosa c’è bisogno per rammendare un calzino:

·         uovo di legno
·         ago
·         filo di cotone
·         ditale

Per rammendare calzini bucati a causa dello sfregamento, è necessario scegliere un filo di un colore uguale o almeno simile al calzino interessato.

Sovrapponi i lembi di tessuto strappato: dovrai cucirli in modo da unirli nuovamente. A volte il buco si crea in corrispondenza della cucitura già esistente: in questo caso il rammendo risulta più facile.

Il punto rammendo deve essere cucito sempre girando il calzino al rovescio. Per un effetto rammendo invisibile, è preferibile effettuare la nuova cucitura con un filo singolo e senza tirare troppo i punti. Con queste accortezze la cucitura non crea fastidi al piede.

Quando il buco si forma sotto la pianta del piede o in un punto lontano dalla cucitura già esistente diventa fondamentale l’utilizzo di uno strumento specifico, l’uovo di legno. Questo accessorio si trova in commercio in tutte le mercerie o nei centri commerciali.

Per raggiungere al meglio lo scopo del rammendo, ovvero la ricostruzione della trama (i punti verticali) e dell’ordito (i punti orizzontali) che si sono strappati, bisogna inserire l’uovo all’interno della calza bucata e tendere bene il tessuto per far aderire la parte bucata.

Anche in questo caso va scelto un filo dello stesso colore del calzino bucato. Si deve infilare quindi il filo scelto nell’ago e fare un nodino ad un solo capo del filo, prima di cominciare a cucire la parte bucata.

Successivamente si devono eseguire gli stessi punti parallelamente a quelli appena fatti. Tra i punti va lasciato il minor spazio possibile e non si deve stringere troppo.

Una volta terminato il rammendo, è indispensabile effettuare un nodo per bloccare il filo. Infine bisogna farne un altro sicurezza e poi tagliare il filo il più corto possibile.

Prima di mettere a posto ago e filo gira il calzino e controlla il risultato.

Segui i consigli di Meritex, azienda leader nella produzione di calze e calzini di alta qualità, per avere accessori sempre impeccabili: con qualche piccolo accorgimento non dovrai più temere di togliere le scarpe in pubblico.

Dormi sonni sereni indossando calzini Meritex, il perfetto incontro di comfort e stile, eleganza e qualità. In palestra, tra le mura domestiche, per un’occasione speciale, Meritex ha sempre la calza giusta per te!

E se rammendare un buco nel calzino non è proprio possibile? Allora scatta il riciclo creativo, con tante idee sostenibili per evitare di produrre rifiuti.

Riciclare i calzini bucati: spunti creativi

Un calzino bucato sarà anche inutilizzabile come accessorio d’abbigliamento, ma può tornare utile come nuovo oggetto.

Cosa si potrebbe fare con un calzino bucato?

Potrebbe diventare un simpatico portavaso, basta avvolgerlo intorno ad un vaso apparentemente anonimo per trasformarlo in un elemento d’arredo che dona un tocco di stile alla tua casa.

Un calzino o una calza bucata diventa all’occorrenza un sacchetto deodorante per cassetti: ripieno di sale grosso diventa un oggetto utile per assorbire tutti gli odori.

Il modo per riciclare un calzino bucato più amato dai bambini? Trasformarlo in una simpatica marionetta: infila una mano dentro e lascia libera la fantasia.

 

 

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre